Il corso base di Cyber Security si divide in 3 moduli per un totale di 25 ore di formazione.
Il primo modulo “Sistemi digitali aziendali coinvolti nella Cyber Security” dura 8 ore e si divide in sei argomenti:
Introduzione – Cos’è la Cyber Security: Nella prima parte del modulo vengono illustrati i concetti base di minaccia informatica e i rischi per le aziende, con l’aggiunta delle metodiche di sicurezza informatica.
Cyber security plan do check act: Nella seconda parte del primo modulo analizziamo la fase act per stabilire il miglior metodo di intervento nel caso di minacce ai sistemi di sicurezza attuale, valutando miglioramenti e modifiche. Descriveremo anche qualche caso reale e le azioni che vanno adottate.
Organizzazione sicura dei computer aziendali: Illustreremo le funzionalità base dei sistemi computerizzati e le vulnerabilità, con l’obiettivo di identificarle e correggere eventuali errori.
Rete locale protetta: Studieremo i concetti base di rete locali, le metodiche di organizzazione delle reti stesse e la sicurezza dell’interscambio di dati tra macchine.
Protezione informatica della rete Internet: Illustreremo i concetti di base della rete, i protocolli SSL e HTTPS.
Dispositivi Mobili e organizzazione: Analizzeremo le criticità e i rischi di attacchi informatici da Mobile e le metodiche di organizzazione.
Dispositivi Mobili su Internet: Illustreremo i concetti base della navigazione sicura da dispositivo mobile.
Nel secondo modulo formativo “Sistemi cloud e reti sicure”, di 7 ore di formazione, verranno definiti i servizi di rete e i servizi cloud, le criticità nei servizi di cloud storage, le basi della crittografia a chiave simmetrica ed asimettrica e le tipologie di attacchi informatici.
Nell’ultimo modulo formativo “Metodiche di Sicurezza”, della durata di 10 ore di formazione verranno descritte le procedure di sicurezza e i loro standard, l’ISO 27001, la sicurezza informatica e i dati sensibili, il GDPR UE, la social engineering, le soluzioni strutturali e la definizione di phishing.
Competenze fornite dal corso I partecipanti, dopo aver partecipato al corso riceveranno il quadro relativo alla gestione della cyber sicurezza e acquisteranno le competenze per decidere in tema di sicurezza informatica nelle loro aziende.